>
>
A pieni polmoni
L’importanza della fisioterapia respiratoria
PADOVA
L’immagine di una farfalla che vola si associa facilmente ad una sensazione di libertà e di leggerezza.
Ma dove si posa la farfalla? Quasi mai sceglie di fermarsi sulla mano che le porgiamo: decide lei dove accomodarsi, con tutta calma e con la massima circospezione. Un esserino apparentemente fragile, ma dotato di una grande consapevolezza di sé e delle sue potenzialità.
La farfalla è diventata il simbolo del lavoro che la Uildm porta avanti dall’agosto del 1961, quando venne fondata da Federico Milcovich.
L’associazione è presente su tutto il territorio nazionale, con 70 sezioni provinciali che svolgono un lavoro sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo in alcuni casi centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie di base.
Una di queste sezioni, la Uildm Padova, segue oltre 250 persone affetti da diverse patologie, fornendo un prezioso ambulatorio di fisioterapia respiratoria.
E ogni anno le persone che usufruiscono dei servizi aumentano…
L’ambulatorio Uildm fornisce risposte adeguate per i bisogni delle diverse fasi della vita: dall’inserimento scolastico a quello lavorativo, all’assistenza dell’età anziana all’inizio della fisioterapia con i più piccoli.
Per ognuno di loro un percorso personale, regolato sulle necessità del momento.
Uniti contro HIV e AIDS.
In Sudafrica e Namibia per combattere la malattia con un approccio olistico
Emergenza Siria.
Giordania, Libano e Siria.
Difesa dei diritti, spazi di normalità e rimanere aggrappati al futuro
Un calcio all’isolamento.
Inseguire un pallone e riscoprire il gioco tra le vie di Shatila